Inserito il 01/06/2020
Nuovi e ancora più incisivi interventi, quelli messi in campo dall'Amministrazione comunale di Ferentino a guida Antonio Pompeo, pensati per aiutare le attività di ristorazione, commerciali e gli ambulanti dei mercati in un momento di grave difficoltà post-Covid.
Dopo le altre misure già adottate per famiglie e cittadini e l'erogazione del contributo da 500 euro per le attività produttive e professionali sospese nel periodo del lockdown a causa del coronavirus, la Giunta comunale ha varato oggi il 'PIANO SALVA-COMMERCIO' che contiene importanti provvedimenti per i titolari di attività legate alla ristorazione e ambulanti del mercato cittadino.
ESERCIZI DI RISTORAZIONE E SOMMINISTRAZIONE PASTI E BEVANDE
La delibera stabilisce l'esonero dal pagamento della Tosap (Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche) per esercizi di ristorazione e somministrazione di pasti e bevande: bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie, pub e simili.
Accanto allo snellimento delle procedure burocratiche per il rilascio dell'autorizzazione relativa all'occupazione dello spazio pubblico, inoltre, il pacchetto prevede un contributo una tantum, fino a un massimo di 500 euro, che sarà erogato dal Comune alle suddette attività per l'acquisto di tavoli, sedie, ombrelloni e dehors, con determinate caratteristiche che ne uniformano l'aspetto estetico e che sono indicate dettagliatamente nel provvedimento adottato.
VENDITORI AMBULANTI DEI MERCATI
Per quanto riguarda i venditori ambulanti, titolari di autorizzazione al commercio su area pubblica rilasciata dal Comune di Ferentino per il mercato del sabato in località Giardino e per il mercato del martedì nel centro storico, per i quali è risultata sospesa l’attività in base ai provvedimenti emessi per l’emergenza epidemiologica da Covid-19, il provvedimento adottato prevede la concessione di un contributo una tantum, a carattere straordinario, commisurato al pagamento della Tosap dovuta per il periodo dal 1° marzo 2020 al 31 ottobre 2020.
Informazioni più dettagliate su modulistica, tempi e procedure saranno reperibili, da mercoledì 3 giugno 2020, sul sito istituzionale del Comune e sul portale ComunicaCity.
"Essere dalla parte del tessuto economico e produttivo del territorio – commenta il sindaco Antonio Pompeo – significa agire concretamente per sostenere un settore che, anche prima dell'emergenza, era costretto a fare i conti con le difficoltà economiche. Attraverso questo provvedimento integrato, il Comune continua e rafforza la sua missione di aiuto e vicinanza a un comparto estremamente importante per la ripresa dell'indotto economico e produttivo".
"Dall'inizio dell'emergenza ad oggi – sono le dichiarazioni degli assessori Franco Martini ai Tributi e Angelica Schietroma alle Attività produttive – la nostra Amministrazione ha pensato, studiato e messo in campo provvedimenti specifici, tesi a sostenere tutti i settori e le fasce della popolazione maggiormente colpiti dalla pandemia. Accanto a interventi mirati per le famiglie e i cittadini in difficoltà, alle persone anziane e malate, ai titolari di attività produttive e professionali costrette a interrompere il lavoro a causa del virus, oggi predisponiamo misure poderose e importanti per gli esercizi legati alla ristorazione e per i venditori ambulanti che animano i mercati della nostra città".
Comunicato stampa
In seguito al devastante incendio che si è verificato nel deposito della Farla, azienda distributrice di farmaci, il Sindaco di Latina,...
LeggiIl Sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di primo cittadino che aveva assunto a maggio del 2023. Le...
LeggiCerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, on. Antonio Tajani. Gianluca Quadrini: “un...
Leggi